Istituito premio di poesia in memoria di Rosario Livatino

Nasce da un’iniziativa del poeta e scrittore di Brolo Rosario La Greca, già premiato in numerosi concorsi letterari, e socio ordinario dell’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, l’istituzione del Premio Internazionale di Poesia Rosario Angelo Livatino.

Rosario Livatino, nato a Canicattì nel 1952, entrò in magistratura nel 1978, presso il tribunale di Caltanissetta. L’anno successivo diventò sostituto procuratore presso il tribunale di Agrigento e ricoprì la carica fino al 1989, quando assunse il ruolo di giudice a latere. Il 21 settembre del 1990 venne ucciso, mentre percorreva senza scorta la strada statale tra Caltanissetta e Agrigento, da quattro sicari della Stidda agrigentina, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra. Durante la propria attività, il giudice Livatino aveva messo a segno numerosi colpi nei confronti della mafia, attraverso lo strumento della confisca di beni.

Il premio che porta il suo nome, per scelta, non gode di alcun contributo pubblico o privato, avvalendosi soltanto del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Universal Peace Federation (Federazione Internazionale per la Pace).

Due le sezioni previste: la prima a tema libero, la seconda concentrata su libertà, legalità e giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Livatino. Al premio possono partecipare, gratuitamente, tutti i poeti che abbiano già compiuto il diciottesimo anno di età.

Le opere saranno giudicate da una giuria presieduta dal fondatore e presidente del premio, Rosario La Greca, e composta da qualificati esperti.

Saranno premiati i primi tre classificati, e sono previste anche Menzioni d’Onore ad autori di opere ritenute meritevoli.

Saranno assegnati anche 3 Riconoscimenti Internazionali, per Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica. Inoltre, sarà conferito dal Presidente della Giuria un Premio Speciale nell’ambito dell’informazione.