“Train… to be cool”, la Polizia Ferroviaria incontra gli studenti

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto “Train… to be cool”, ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Ieri i poliziotti della Sezione di Messina hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Caio Duilio”. Dopo il saluto del dirigente scolastico, che ha rimarcato l’importanza didattica e formativa della collaborazione con la Polizia di Stato nell’esperienza scolastica, i poliziotti hanno illustrato i principali compiti della Polizia Ferroviaria, i rischi connessi al mondo ferroviario, i comportamenti da evitare e da adottare, nelle stazioni e sui treni. Gli agenti hanno sensibilizzato gli studenti ad adottare comportamenti responsabili per la sicurezza propria e degli altri.
Si è poi discusso di fatti di cronaca nazionale, episodi che hanno visto come vittime di incidenti giovani che, per poca precauzione, attraversavano i binari dei treni, si distraevano con l’utilizzo delle cuffiette per ascoltare musica, tentavano la salita a bordo del treno in movimento lanciando anche oggetti, posavano degli ostacoli sui binari, si introducevano abusivamente in aree vietate, imbrattavano e danneggiavano il materiale e le infrastrutture ferroviarie.

L’incontro è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi, tra cui molti studenti pendolari, che hanno mostrato interesse e fatto numerose domande, alle quali gli operatori Polfer hanno risposto raccontando le loro esperienze.