sanità

Policlinico, le misure anti coronavirus. A Messina primi tamponi negativi

Il Policlinico di Messina ha ulteriormente delineato e delimitato i percorsi destinati agli utenti che dovessero recarsi al Pronto Soccorso per sintomi legati al coronavirus.

All’ingresso lato Pronto Soccorso sono stati installati pannelli informativi ed è stata realizzata un’apposita segnaletica orizzontale. Una striscia arancione indicherà la strada da seguire, per recarsi in un’area del reparto dedicata. Qui, attraverso un citofono sarà contattato il personale che accoglierà l’utenza.

Anche le donne in gravidanza che dovessero recarsi al Policlinico per sintomi da coronavirus dovranno seguire la linea arancione e non recarsi al Pronto Soccorso Ostetrico.

Chi, invece, sta accompagnando un bambino, sempre per controlli legati al coronavirus, dovrà seguire la striscia azzurra, che lo condurrà al Pronto Soccorso Pediatrico, dove si attiverà la stessa procedura.

Al fine di isolare i percorsi, inoltre, è stata momentaneamente allestita una nuova sala d’attesa per il reparto di Anestesia e Rianimazione.

In ogni caso il Policlinico “Gaetano Martino” ricorda che prima di andare in ospedale è assolutamente consigliabile contattare il numero verde telefonico 1500, al fine di verificare l’effettiva esigenza di usufruire delle strutture.

Infine, già nei giorni scorsi l’Azienda ha creato un’apposita unità di lavoro per gestire tutte le incombenze legate a questa fase.

Proprio tra la struttura universitaria e il Papardo sono stati eseguiti i primi screening diagnostici e i tamponi a persone provenienti dalle regioni dove sono stati registrati i casi di contagio, o a persone con sintomi sospetti.

I tamponi prelevati ieri, comprese le donne prelevate al Tribunale, sono risultati negativi.