Attualità

Policlinico, Oncologia medica senza aria condizionata: “Nocumento per i pazienti”

di Cesare Giorgianni

MESSINA – Non è di certo piacevole, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno (ma anche negli altri, ndr), “soggiornare” in una struttura ospedaliera. Se a questo si sommano anche determinate criticità nei servizi basilari, il quadro complessivo si complica ulteriormente.

La premessa, per evidenziare una situazione “anomala” che si trascina da qualche tempo all’Unità operativa complessa di Oncologia medica con Hospice e Day Hospital del Policlinico Universitario di Messina.

Nonostante le numerose segnalazioni effettuate, infatti, il sistema di condizionamento dell’aria dell’Unità operativa ubicata al quinto piano del Padiglione H continua a non funzionare adeguatamente, con grave nocumento per i pazienti, che aggiungono così sofferenza alle loro già precarie condizioni generali dovute a patologie varie e spesso complesse.

Lanciamo quindi un appello, a chi di competenza, affinché l’impianto venga immediatamente sistemato, in modo tale da alleviare i problemi dei ricoverati e favorire anche il lavoro degli operatori sanitari.