Allarme incedi, Rao (Pd) -interroga- Provincia e Protezione civile

Messina è preparata a prevenire il rischio incendi che, con l’incedere dell’estate e delle alte temperature, è sempre dietro l’angolo? Se lo chiede Pippo Rao, ex assessore comunale e neo consigliere provinciale del Pd, o meglio, lo chiede agli enti interessanti, ed in particolare ai vertici di Palazzo dei Leoni e della Protezione civile.

«L’estate è arrivata – afferma Rao – e con essa gli incendi, che hanno nel recente passato devastato con vittime e danni enormi la nostra città ed il territorio provinciale. A tale proposito si chiede se l’Ente Provincia con la Protezione civile sono attivati e pronti per fronteggiare il possibile ripresentarsi di tali calamità, se è stato previsto un piano di coordinamento con le protezioni civili nazionale e comunale, con i vigili del fuoco e la guardia forestale, se è stato coinvolto il volontariato ambientalistico».

«Quello degli incendi – prosegue il consigliere – è un fenomeno che poco o nulla ha di naturale e spontaneo, ma quasi sempre ha una matrice umana e dolosa, per questo i controlli del territorio sono fondamentali, così come lo è una adeguata preparazione agli eventi, che essendo ciclici e stagionali, sono in qualche modo da prevedere. Che il presidente Ricevuto si attivi immediatamente, perché alibi quest’anno non ce ne saranno più, e tra qualche mese non vorremmo riparlarci addosso sulle responsabilità o sulle cose che si potevano e dovevano fare e non si sono fatte».