-Anch’io preferisco la preferenza!-: incontro dibattito a Milazzo

Si è svolto sabato 29 novembre 2008 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci- di Milazzo l’incontro-dibattito sul tema: “Anch’io preferisco la preferenza!-. I lavori sono stati introdotti e coordinati da Giovanni Frazzica, Presidente dell’Associazione culturale Mondo Nuovo, che ha sottolineato la necessità di riaffermare i valori e le metodologie della democrazia anche attraverso il mantenimento e la reintroduzione del voto di preferenza.

La relazione introduttiva è stata tenuta dal prof. Antonio Saitta, Docente di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Messina. Il prof. Saitta ha illustrato ordinandoli cronologicamente, tutti i passaggi che, nel corso degli ultimi 18 anni, hanno prodotto, mediante leggi ordinarie, profonde trasformazioni dell’impianto legislativo riguardante gli strumenti elettorali per il rinnovo della rappresentanza parlamentare. L’abolizione del voto di preferenza e l’assenza di primarie, determinano un Parlamento che si limita a ratificare le Leggi proposte dal Governo.

Nel successivo dibattito sono intervenuti Franco Scicolone, Filippo Panarello, Pippo Isgrò, Maurizio Ballistreri, Pippo Morano, Benito Gagliardo, Gaetano Caliò e Nino Nastasi. L’interesse riscontrato sul tema della preferenza ha indotto gli organizzatori a riproporre l’iniziativa anche in altre località della provincia di Messina e nel Comune capoluogo.