Anci Sicilia: Genovese garantisce appoggio al neoeletto Cammarata

In occasione del rinnovo del vertice dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Sicilia, previsto per stamattina, l’onorevole Francantonio Genovese (nella foto), segretario regionale del Partito Democratico, ha dichiarato: «Voglio auspicare che il rinnovo degli organi direttivi dell’Anci Sicilia, in programma per domani, rappresenti l’occasione per rimettere al centro le problematiche degli enti locali che attraversano un momento di notevole difficoltà soprattutto dal punto di vista finanziario. In questa logica sarebbe utile giungere all’elezione dei nuovi vertici in modo unitario e, quindi, scevro da contrapposizioni strumentali. Ed in un rinnovato clima di collaborazione, nell’interesse dei Comuni siciliani, non avremmo difficoltà a riconoscere che la presidenza possa essere assegnata al candidato espresso dal PDL».

Il neopresidente Diego Cammarata, che succede a Titti Bufardeci, anch’egli Pdl, comincia, dunque, il suo mandato con il pieno appoggio dell’opposizione. Il suo primo atto sarà la richiesta di un incontro immediato con il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Il timore dei comuni è che la Regione possa ridurre i trasferimenti, oppure trasferire altre competenze mantenendo inalterata la quota dei contributi.

I problemi finanziari, infatti, come ribadito anche da Genovese, sono tra i punti più critici dei comuni siciliani, con alcune amministrazioni al limite del dissesto. Il clima, però, è di fiducia nel dialogo, vista la storia politica del presidente Lombardo, ex presidente dell’Urps (Unione regionale delle Province siciliane), e del vicepresidente, che è proprio Bufardeci.