Area archeologica di Via La Farina, istituita la commissione tecnico-scientifica

E’ stata costituita nella giornata di ieri la commissione tecnico – scientifica che si dovrà occupare di salvaguardare la zona archeologica compresa tra Via La Farina e Via Oddo delle Colonne.

La Commissione avrà compiti di studio, supporto e collaborazione alle attività della Soprintendenza di Messina.

Ne fanno parte Giuseppe Voza, ex soprintendente di Siracusa con funzione di presidente, Nicola Aricò, già docente di Storia dell’Architettura e di Storia della città e del territorio presso l’Università di Messina, Giacomo Scibona, ricercatore presso l’Istituto di Archeologia del Dipartimento di Scienze dell’antichità dell’Università di Messina, e Giovanna Bacci, responsabile del Servizio per i Beni Archeologici della Soprintendenza ai Beni culturali di Messina.

“La commissione – ha spiegato l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza (nella foto) – è chiamata a fornire valutazioni e proposte sugli importanti rinvenimenti nell’area di via La Farina, a Messina. C’è da parte nostra grande attenzione nei confronti di questo scavo, ci muoveremo in tempi brevi per rispondere alle attese della città, evitando ogni sorta di speculazione-.

La Commissione si insedierà nei prossimi giorni presso la Soprintendenza di Messina.