L’Ars approva il disegno di legge che disciplina gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico (I.R.C.C.S.)

L’Assemblea Regionale Siciliana approva il disegno di legge che regola la disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico, e che interessa direttamente la città di Messina , dove ha sede il “Centro Neurolesi Bonino-Pulejo-, unico I.R.C.C.S. della Sicilia.

«Il riconoscimento di carattere scientifico a quest tipo di istituto – spiegano i deputati Santi Formica, unico messinese della giunta Lombardo e Vicenzo Vinciullo, firmatari della proposta di legge – è la procedura attraverso cui queste realtà ospedaliere emergenti vengono qualificate come I.R.C.C.S. e ciò conferisce il diritto alla fruizione di un finanziamento statale finalizzato allo svolgimento delle attività di ricerca relativa alle materie scientifiche».

«Gli I.R.C.C.S. sono costituiti da ospedali d’eccellenza – dichiara Vincenzo Vinciullo relatore della norma – che proseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari».