Ars, Lombardo : – Andro’ via solo con una mozione di sfiducia-

Oggi come preannunciato è il giorno della chiarezza . Il presidente Lombardo è in aula. Le sue prime dichiarazioni a caldo : – L’Assemblea può presentare la sfiducia al Presidente, è un gesto coraggioso, onesto o responsabile, Viceversa, vi dico con molta franchezza che ho il dovere morale di portare avanti questo impegno e questo lavoro. Lo devo ai siciliani”. “Se ho sbagliato chiedo scusa. Se sono stato aggressivo o ho detto sciocchezze me le rimangio – ha aggiunto -. Ma la maggioranza si muova con coerenza”.

Continua il Presidente: “Io credo che il lavoro svolto ha portato dei risultati sotto gli occhi di tutti.

Forse abbiamo il limite di saperli comunicare ai cittadini. Non credo che sia stato io a innescare questa fase lunga di tensioni. Dobbiamo porre rimedio a questo stato di cose”.

Lombardo parla anche di quanto è stato fatto dal suo governo, settore per settore, dalla Sanità alla formazione professionale. E rispedisce al mittente le accuse di blocco dei lavori.

In ultimo aggiunge -avanti la riforma della Sanità, lavorare contro il dissesto idrogeologico, affrontare la questione dei rifiuti-Questa maggioranza è – Dissolta -.Le prime dichiarazioni di Giulia Adamo, dirette ad Armao che ha fatto un passo indietro rimettendo le deleghe -un segno di apertura-; Lupo(pd)- Con questa giunta nessun intesa , nn abbiamo nulla da discutere.

Ma la tensione inizia a sentirsi in aula dopo l’ intervento di Rudy Maira che dichiara – l’Udc intende fare propria la mozione su Armao- Il presidente Cascio ritiene che con la remissione delle deleghe di Armao la mozione decada. Ma dopo l’ennesimo appello dei deputati dell’ Udc ,il presidente Cascio chiede alla commissione regolamentare un parere.La seduta ancora è aperta.