Ars, Speziale (Pd): destinare le accise del carburante al risanamento ambientale

«Già oggi il comma 833 della finanziaria 2006 stabilisce che una quota delle accise sulla produzione in Sicilia di carburanti debba essere destinata al risanamento ambientale dei siti nei quali ricadono gli stabilimenti. Il punto è che questa norma non è stata mai messa in atto dalla Regione». Lo ricorda oggi in una nota Lillo Speziale, parlamentare regionale del Partito Democratico.

«I parlamentari nazionali del centrosinistra – aggiunge Speziale – proporranno un ulteriore passo in avanti, chiedendo di inserire nella prossima finanziaria una norma che preveda che una quota consistente delle accise venga destinata direttamente ai comuni delle aree classificate dalla legge ad alto rischio ambientale, per favorire nei prossimi tre anni la più grande opera di bonifica e risanamento dei siti industriali»

«Per quanto riguarda il costo del carburante – conclude Speziale –, che si tratti di benzina o di altri prodotti finiti e semilavorati in Sicilia, si potrebbe richiedere l’applicazione di una condizione contrattuale che permetta l’acquisto con la clausola -franco stabilimento venditore-, per abbassare la quota relativa al trasporto.»

Intanto venerdì 18 nel pomeriggio Piero Fassino sarà a Palermo. Alle 16,00 terrà una conferenza stampa e alle 17,30 al Jolly Hotel, al Foro italico, presenzierà ad una iniziativa pubblica sul Partito Democratico.