L’assessore Mondello incontra i presidenti delle sei circoscrizioni

Nella sede dell’assessorato al Patrimonio e Decentramento si è tenuta una riunione operativa tra l’assessore al Decentramento, Francesco Mondello, ed i presidenti delle sei Circoscrizioni, Giuseppe Leonardo, Giovanni Di Blasi, Giovanni De Salvo, Francesco Quero, Alessandro Russo ed Enrico Ferrara, cui ha partecipato il dirigente al decentramento, Giacomo Leotta, per affrontare il tema sull’attuazione della legge n. 22 del 16 dicembre 2008, relativa allo “Status degli amministratori locali e misura di contenimento della spesa pubblica”.

Nel corso dell’incontro si è in particolare analizzato l’art. 11, che riguarda le circoscrizioni quali organi di decentramento per la parte consultiva e gestionale dei servizi di base, nonché di esercizio della funzione del decentramento comunale. La legge infatti delega alle circoscrizioni poteri in ordine ai servizi demografici, ai servizi sociali e di assistenza sociale, ai servizi scolastici ed educativi, alle attività e servizi culturali sportivi e ricreativi in ambito circoscrizionale. Su proposta dell’assessore Mondello è stato concordato di creare un tavolo tecnico che predisponga un protocollo di intesa per il passaggio graduale di tali servizi, specie per le tematiche di carattere finanziario e le somme da trasferire per garantire i servizi dedicati; per l’organizzazione e la pianificazione dell’attività di personale.

L’incontro è stato aggiornato ai prossimi giorni, anche con la partecipazione del sindaco, Giuseppe Buzzanca, e poter così dare attuazione alla legge, entro i 180 giorni. L’assessore Mondello ha infatti ribadito di volere garantire alle circoscrizioni un ruolo di rappresentanza decentrata, al fine di erogare servizi agli abitanti.