L’assessore provinciale Fichera ha incontrato stamattina una delegazione dei lavoratori ex Standa

Stamattina incontro tra l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Renato Fichera e una delegazione di lavoratori della Marketing Sud (ex Standa), per esaminare la vicenda che li vede ancora coinvolti, senza una prospettiva di ricollocazione lavorativa.

Si tratta di una settantina circa di dipendenti, in provincia di Messina e, 223, in tutta la Sicilia, i quali, dopo tre anni di mobilità e vari tavoli di concertazione si sono rivolti alla Provincia regionale di Messina. L’assessore Fichera ha evidenziato -l’esigenza di operare immediatamente, a livello ministeriale, un tentativo risolutivo della questione e verificare la possibilità di un decisivo intervento per l’avvio di una procedura di ammortizzatori sociali, in deroga, con opportunità di ricollocazione-.

In tal modo si usufruirebbe del 100% delle indennità senza subirne la decurtazione del 10% per il 2009. Hanno partecipato alla riunione preliminare: il sindaco di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, i rappresentanti sindacali Pippo Silvestro, Filcams Cgil Messina, Vincenzo Cambria, FIM Cisl Messina, Pancrazio Di Leo, Fisascat Cisl e Marco Sigillo, responsabile -Italia Lavoro- Messina.