Ballistreri dice no all’ipermercato di Rometta Marea

Un’area di 60mila metri quadrati che da turistico-culturale verrà trasformata in insediamento commerciale, dove verrà costruito un ipermercato. La decisione è del consiglio comunale di Rometta Marea, e trova nel deputato regionale Maurizio Ballistreri e nel comitato “Rometta città turistica – No al centro commerciale- forti oppositori.

L’area, attualmente allestita con strutture per il tempo libero e lo sport, si trova in località Giampaolo, e trasformandosi in zona commerciale rappresenterebbe, secondo Ballistreri, «lo stravolgimento delle vocazioni di quel territorio».

«Con questo atto strategico – afferma il deputato regionale socialista – assunto senza consultare preventivamente la cittadinanza, si sottraggono migliaia di metri quadrati alle attività culturali, turistiche e ricettive connaturate con le radici storico-economiche di Rometta, ponendo le basi per creare distorsioni all’attuale sistema distributivo ed agli operatori del settore commerciale e serie turbative alla mobilità interna di quel Comune, come testimonia quanto sta avvenendo, pur in un contesto ben migliore dal punto di vista stradale, con l’ipermercato ad Olivarella-Milazzo».

Sull’argomento Ballistreri richiederà un atto ispettivo all’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente sull’iter procedurale che ha portato alla variante del piano regolatore, decisiva affinché la delibera sull’ipermercato fosse approvata.