Botta e risposta tra Anna Finocchiaro e Francesco Cascio. La questione ponte ancora al centro del dibattito

-Quando parla di Sicilia e di Sud, Berlusconi sa solo dire ‘Ponte sullo Stretto’, come se fosse un’equazione miracolistica-.

Questa la dichiarazione resa ieri da Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato e candidata a presidente della Regione siciliana.

-Io credo invece – ha proseguito la senatrice – che il Ponte sullo stretto per la Sicilia non sia una priorità, perché la Sicilia ha bisogno di molte altre cose, prima. L’emergenza assoluta – continua Anna Finocchiaro – è potenziare le infrastrutture stradali e ferroviarie, senza le quali anche un eventuale ponte non sarebbe di alcun aiuto-.

Dura la replica di Francesco Cascio, capogruppo di Forza Italia alla Regione, il quale risponde asserendo che “la sinistra, invece di attaccare il Ponte e ogni intervento di Berlusconi in tema di infrastrutture al Sud, dovrebbe pensare piuttosto ad essere più propositiva. Il Ponte sullo Stretto è un’opera necessaria e potrà costituire un importante fattore occupazionale. Nessuno di noi intende trascurare le altre priorità, ma questa infrastruttura lega la Sicilia all’Europa e può renderci più competitivi sul versante dello sviluppo. Dopo che proprio il Governo Prodi è rimasto nella totale inerzia di fronte ai bisogni del Sud, è assurdo che Anna Finocchiaro, ancora oggi persegua questo atteggiamento oscurantista, invece di presentare iniziative di rilancio per la nostra Isola-.