Buzzanca si è dimesso…da consigliere comunale

Il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ha formalizzato stamattina le sue dimissioni da consigliere comunale, visto che oltre ad essere stato eletto primo cittadino, aveva ottenuto un posto in consiglio ottenendo 979 voti nella lista -Rialzati Messina con Buzzanca Sindaco-. Al suo posto siederà Pino Magazzù, che ha superato di un solo voto Alberto De Luca (395 contro i 394 del giovane del -Quo Usque Tandem-).

Buzzanca è stato dunque il primo a formalizzare alla Segreteria Generale del Comune la propria rinuncia. Ma lo stesso percorso dovrebbero farlo Giuseppe Corvaja e Orazio Miloro del Pdl e Carmelo Santalco dell’Udc, nell’attesa di coloro che eletti al Comune, transiteranno ad assessorati della Provincia come Pio Amadeo.

Al posto dei tre del Popolo della Libertà rientreranno Nello Pergolizzi, Giuseppe Melazzo e Antonio Fazio, ma non sono esclusi altri -ripescaggi-, dopo la nomina dei Presidenti degli Enti di sottogoverno (Trischitta all’Amam per Nicolosi in Consiglio?). Per quanto riguarda Santalco invece, bisognerà attendere che si assesti il quadro politico, dopo il mancato giuramento di stamattina. Se gli scontri interni al centrodestra dovessero rientrare, la sedia del segretario cittadino del partito centrista andrebbe all’ex presidente della -Stu Tirone- Tanino Caliò.