Collegamenti marittimi con le isole minori: l’Ars ha concluso l’esame del Ddl, approvando gli articoli. Si attende il voto finale

Mentre la bella stagione è arrivata al giro di boa, giungono segnali importanti sulla questione collegamenti marittimi con le isole minori.

Manca infatti soltanto il voto finale dell’Assemble Regionale Siciliana, che con il suo ok alla norma discussa in aula, garantirà la continuità territoriale, mantenendo i servizi marittimi veloci anche con le Eolie.

“La Regione dimostra con azioni concrete che le isole minori sono territori strategici su cui investire. Per il loro sviluppo dobbiamo mettere in campo, così come è stato fatto in questo specifico caso, tutte le risorse disponibili – ha rivelato l’assessore ai Trasporti Titti Bufardeci. Giudico importante e positivo il segnale che giunge dal parlamento siciliano: con senso di responsabilità l’Ars ha mostrato grande attenzione verso una vicenda delicata-.

Il parlamento regionale ha concluso l’esame del Ddl, approvandone gli articoli. “Questa legge, non appena sarà approvata con il voto finale dell’Ars – continua Bufardeci – consentirà di mettere a bando le unità di rete per i collegamenti marittimi veloci per le Eolie e le Egadi. La Sicilia è la prima regione in Italia ad aver avviato, sin dal 2002, la liberalizzazione del settore applicando le procedure europee per l’affidamento-.