Comune. Ecco quanto si spende per le feste di Natale

Stamattina audizione in commissione Bilancio per gli assessori Mondello e Amata, che hanno relazionato circa le spese sostenute dal Comune per addobbare le strade cittadine in vista delle festività natalizie.

L’assessore all’Arredo Urbano ha parlato di circa 72 mila euro di spese. Una parte, intorno a 40 mila euro, per alberi, illuminazione e decorazioni, mentre i restanti 32 mila per manifestazioni varie, ovviamente di basso profilo non essendoci liquidità tale da permettere un cartellone importante (almeno fino al momento). Inoltre è stato chiarito che sarà lo stesso assessorato ad occuparsi di rimettere in sesto tutte gli abbellimenti colpiti o abbattuti dalle violente manifestazioni temporalesche di ieri (vedi albero al Duomo o a piazza Cairoli).

L’assessore al Decentramento invece, ha reso noto le cifre destinate alle circoscrizioni per gli stessi fini sopra esposti. Ognuna delle sei municipalità ha ricevuto dalle casse di palazzo Zanca dai 15 ai 23 mila euro. Mondello ha rivelato che con i rappresentanti dei quartieri si era convenuto di chiarire in quali iniziative fossero impiegate le risorse. Ma purtroppo, a quanto pare, in alcuni casi non tutti i soldi serviranno per manifestazioni natalizie o comunque di un certo spessore culturale. Per quanto riguarda gli addobbi, è nuovamente intervenuta la Amata precisando che in certi villaggi, come ad esempio all’Altolia, per mancanza di interventi da parte delle circoscrizioni è stato l’Ente comunale a prendere la situazione in mano.