Il consigliere Comunale Nello Pergolizzi propone di dare priorità alla pedonalizzazione di Viale San Martino

Sulla vicenda pedonalizzazione, scende -in strada- anche Nello Pergolizzi. Dopo il botta e risposta degli ultimi giorni tra commercianti che, per differenti motivi, si dividono tra favorevoli o contrari alla chiusura della via dei Mille, il consigliere avanza una proposta di delibera ritenendo opportuno «realizzare l’intera pedonalizzazione del centralissimo Viale San Martino al fine di evitare discriminazioni tra i vari esercizi commerciali ricadenti nel centro cittadino».

Una decisione che, così come espone nella sua proposta di delibera Pergolizzi, è indirizzata, alla chiusura al traffico del tratto di strada compreso tra Via XXVII luglio e il Viale Europa, nel periodo 1 dicembre 2008 – 10 gennaio 2009. Questo, spiega il consigliere nel documento, per andare incontro alle richieste di molti commercianti che hanno manifestato la volontà di “pedonalizzare- la zona in questione.

«Eventuali decisioni discriminanti da parte dell’Amministrazione Comunale si dimostrerebbero in netto contrasto con l’interesse dei cittadini, senza dare risposte collettive e di interesse diffuso, non soddisfacendo le richieste della maggior parte dei commercianti, già provati dai disagi dovuti al calo dei consumi».