I consiglieri comunali stanno entrando in aula in questi minuti. All’ordine del Giorno 8 provvedimenti e 18 interrogazioni. Tra gli argomenti in discussione spicca la richiesta del capogruppo Pd Marcello Greco di dimissioni dell’assessore Carmelo Santalco relativamente alla delega dei Rapporti con il Consiglio. Greco denuncia, infatti, che l’assessore «in occasione dei Consigli comunali è sempre assente, a Roma o altrove».
In discussione anche la proposta del capogruppo PdL Giuseppe Capurro, firmata da tutti i consiglieri, di richiedere al presidente della Regione Raffaele Lombardo di convocare una Giunta regionale a Messina, con una seduta aperta alla Deputazione regionale e nazionale, e allo stesso Consiglio comunale, per «indicare quali sono gli impegni che la Giunta regionale ritiene opportuno assumere sulle problematiche che affliggono la città di Messina».
Si discuterà, tempo permettendo, anche delle iniziative per l’approfondimento delle problematiche inerenti alla corretta gestione delle aree portuali della città, ovvero ai rapporti tra il Comune, l’Autorità portuale e Rfi. Fermento potrebbe provocare, inoltre, l’atto di indirizzo alla Giunta municipale, a firma di Nello Pergolizzi (PdL) per l’approvazione del bando di selezione interna per il passaggio di personale precario, L.R. 21/30 e L.R. 85/95, in servizio al Comune di Messina, ad agente di Polizia municipale.
Relativa a quest’ultimo settore anche la delibera del piano di miglioramento dei servizi di Polizia municipale per il triennio 2009-2011. All’esame dell’Aula anche il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2007 ed il pluriennale dell’Atm.
In scaletta anche argomenti già al centro di altre sedute: l’approvazione dello Statuto del Consorzio Ato 06 e la realizzazione delle rotatorie sulla S.S.114, agli incroci di S. Margherita e Giampilieri.