Il contrattacco di Sinatra: rinominati Spicuzza e Como all’Ato3. Alle 18 l’assemblea dei soci

«Non sono uno che si arrende facilmente» ci aveva dichiarato Gaspare Sinatra sabato mattina a proposito dell’Ato3 e del -presunto- dietrofront con il quale aveva annullato l’assemblea dei soci prevista per ieri sera, lasciando di fatto Franco Barresi e il resto del Cda alla guida della società d’ambito. E infatti non si è arreso per niente, Sinatra, che con un vero e proprio colpo di mano oggi ha rimescolato nuovamente le carte, approvando prima le nuove linee di indirizzo per la designazione di rappresentanti del Comune nelle società collegate, e rinominando, poi, i nuovi vertici dell’Ato3, ovvero Enrico Spicuzza presidente e Claudio Como consigliere. Proprio quelle nomine, cioè, che erano state bloccate dal Tar perché vigevano, in quel momento, le vecchie linee di indirizzo. In soldoni, Sinatra ha aggirato l’ostacolo, revocando la vecchia determina, approvandone una nuova e dandosi da solo il via libera per procedere alle nomine da lui previste.

Andiamo con ordine. I nuovi indirizzi prevedono che «il sindaco, sulla base del principio di responsabilità e dei poteri attribuitigli dalla normativa vigente, sceglierà la persona cui conferire la nomina o la designazione, di cui è notorio il possesso di una specifica competenza e di una documentata e accertata esperienza tecnico-amministrativa, correlata ai compiti propri dell’Ente, Azienda o Istituzione cui la persona stessa viene destinata ed acquisita mediante lo svolgimento di attività professionale o amministrativa in amministrazione di organismi pubblici o privati». E in un altro passaggio importante della determina si legge che «costituiscono motivo di revoca o decadenza il venir meno di uno dei requisiti per la nomina, gravi motivi di contrasto con il Sindaco e/o con gli indirizzi programmatici dell’Amministrazione», mentre «le nomine dovranno essere pubblicate anche sul sito internet del Comune».

Insomma, secondo il -principio di responsabilità- di Sinatra, saranno Spicuzza e Como i più adatti a ricoprire gli incarichi di rappresentanti del Comune del Cda. Una nuova tappa di questa estenuante querelle è stata consumata. L’impressione è che non sarà l’ultima, anche perché per le 18 di oggi è stata convocata l’assemblea dei soci, mentre per domani è attesa la discussione di merito del Tar.