Corso di formazione politica, giovedì si parte con Lombardo

Sarà il Governatore della regione Siciliana Raffaele Lombardo l’ospite principale del primo giorno del Corso di Formazione politica, realizzato dall’Associazione Trenta in collaborazione col gruppo Udc-Svp e Autonomie del Senato e l’Intergruppo Federalista della Regione Siciliana, che inizia giovedì al Capo Peloro Resort di Messina. Obiettivo del corso, “aggregare e formare le nuove generazioni per promuoverne l’impegno civile e politico-.

Dopo la registrazione dei partecipanti, tutti di età compresa trai 18 e i 40 anni, è prevista l’apertura dei lavori. Tema centrale della prima giornata sarà il federalismo fiscale e le autonomie speciali: oltre a Lombardo ne discuteranno, a partire dalle 18, il Consigliere regionale dell’Emilia Romagna Silvia Noé, i senatori del gruppo Udc-Svp e Autonomie Oskar Peterlini (Bolzano) e Antonio Fosson (Valle d’Aosta) e il deputato sardo Mauro Pili.

Nel calendario dei lavori, che si protrarranno fino a domenica, previsti anche gli interventi del Presidente della Commissione Antimafia ed ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu, che interverrà sul fenomeno dell’immigrazione, dell’ex Presidente della Camera, Luciano Violante, che parlerà ai giovani partecipanti della Costituzione italiana, e dei deputati Leoluca Orlando e Calogero Mannino.