Cuffaro dice sì al tavolo istituzionale per la città

Nei giorni scorsi il prefetto Alecci ha incontrato a palazzo d’Orleans il presidente Salvatore Cuffaro (nella foto). Al centro del faccia a faccia istituzionale l’opportunità di costituire un “Tavolo istituzionale Città di Messina-, in linea con l’esperienza già maturata in altre città italiane, come Taranto.

E la risposta di Cuffaro non si è fatta attendere. Il presidente della Regione ha infatti inviato una nota al sottosegretario alla Presidenza Enrico Letta per esprimere il proprio parere favorevole, auspicando che “possa costituire un efficace valore aggiunto per affrontare i bisogni della città-.

Al “Tavolo istituzionale Città di Messina-, parteciperanno anche rappresentanti del governo nazionale e regionale. Il coordinamento sarà curato dal prefetto Alecci mentre la presidenza sarà affidata al Presidente del Consiglio o a un suo delegato.

“L’idea di unificare in un organismo collegiale i soggetti maggiormente rappresentativi della società – ha concluso Cuffaro – costituisce certamente un punto di forza per affrontare le esigenze reali del territorio e, al contempo, contribuisce a diffondere e a consolidare una nuova cultura politica della nostra democrazia-.