Elezioni Europee 2009: Il Parlamento Europeo inaugura sessione di sito dedicato

Le prossime elezioni europee di giugno cambieranno l’aspetto politico del Parlamento Europeo ed incideranno sulla vita di 500 milioni di persone e, per far sì che ogni cittadino possa arrivare alle urne il più preparato e motivato possibile, il Parlamento Europeo ha inaugurato una nuova sessione del suo sito internet, dedicata alle elezioni europee di quest’anno, all’indirizzo: www.europarl.europa.eu/elections2009

Si potrà così vedere quanti europarlamentari avrà l’Italia e quanti la Francia; quanti e quali partiti politici ci saranno; dove e chi poter votare. Sabato 6 giugno e tutta la domenica 7, i cittadini italiani saranno chiamati a eleggere i 72 rappresentanti nazionali al Parlamento europeo, che conterà un totale di 736 membri. Nel 2010, se sarà entrato in vigore il Trattato di Lisbona, la delegazione italiana salirà a 73 eurodeputati (su un totale di 754). In alcuni Stati membri le elezioni si terranno già il 4 giugno, ma i risultati saranno resi noti solamente il 7 sera, dopo che le urne saranno state chiuse in tutta l’UE.

Per poter votare alle elezioni europee, il cittadino italiano deve aver compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali. Sono anche considerati elettori i cittadini degli Stati membri dell’UE che, a seguito di formale richiesta presentata entro tre mesi dalla tornata elettorale, abbiano ottenuto l’iscrizione nella lista elettorale del comune italiano di residenza.