Finocchiaro: “In Sicilia occorre riequilibrare la presenza femminile nel mondo del lavoro-

Secondo i sondaggi diffusi negli ultimi anni, la nostra regione soffre in maniera particolare del mancato inserimento delle donne nel mercato del lavoro.

Su questo è intervenuta ieri Anna Finocchiaro, candidata alla presidenza della Regione per il Pd, la quale, nel corso di un convegno organizzato a Palermo da Arcidonna, ha asserito che “La nostra nuova Regione dovrà riequilibrare la presenza delle donne nel mondo del lavoro in Sicilia, sfruttare le loro competenze e investire in imprese miste.

Il rifiuto di accogliere la presenza femminile nel mondo del lavoro è conservatorismo: dobbiamo alimentare il vento del cambiamento per spazzare via ciò che riteniamo intollerabile. Servono strumenti che favoriscano l’inserimento professionale delle donne. Alcuni ci sono già, come l’impresa femminile, che prevede incentivi alle aziende che assumono donne a tempo indeterminato: su questo il governo di centrosinistra ha molto lavorato, ma ancora non basta. Serve anche un cambio di mentalità – ha concluso Anna Finocchiaro – non possiamo più accettare che un numero ancora elevato di donne rinunci in partenza a proporsi sul mercato del lavoro-.