Fondo De Pasquale, avviata la rimozione dell’amianto. Presto la demolizione delle baracche

Nonostante le incertezze sui fondi e i segnali non sempre incoraggianti provenienti da Palermo, la macchina del risanamento si muove. L’opera di sbaraccamento di Fondo De Pasquale è partita ufficialmente, con la rimozione dell’amianto avviata questa mattina e testimoniata dalle foto di Dino Sturiale. I lavori, che dovrebbero durare tre-quattro giorni, sono propedeutici all’opera più importante, la demolizione delle baracche e di quello che l’assessore al Risanamento Pippo Rao (nella foto) aveva definito «un paesaggio spettrale».

«Nei prossimi giorni – assicura Rao – si terrà una riunione tecnica con l’Iacp per procedere alla demolizione. Con l’Istituto c’è sinergia, e i risultati si vedono». Proprio Fondo De Pasquale, tra l’altro, era stato teatro, nelle settimane scorse, della trasmissione televisiva “Cominciamo Bene” condotta da Fabrizio Frizzi su Raitre e dedicata alle baracche di Messina.

«L’avvio di questi lavori – afferma il commissario ad acta dell’Iacp Giuseppe Laface – rappresenta certamente un importante segnale che da tanto tempo si attendeva. Era uno degli impegni assunti con l’assessore Rao sin dal momento del mio insediamento e testimonia il clima di fattiva collaborazione che oggi caratterizza i rapporti tra l’Istituto e l’Assessorato al Risanamento del Comune. I contatti, miei con l’Assessore e tra i Tecnici delle due strutture, sono costanti e quotidiani. Non saranno accettati tentativi di rimpalli di responsabilità in ordine alle cose da fare. Ho apprezzato ieri i toni e le espressioni del segretario della Cisl Genovese, che ha chiaramente invitato le Istituzioni e la politica messinese al “fare” ed a farsi giudicare per i risultati e non per i programmi».

Intanto l’Iacp fa sapere che i lavori per la realizzazione dei 12 alloggi di viale Giostra, consegnati qualche settimana addietro, procedono regolarmente e stanno per essere gettate le fondazioni della palazzina. La facciata sul viale Giostra, in precedenza non realizzata, è stata rinzaffata ed eliminate le infiltrazioni agli appartamenti. Nel cantiere dei 45 alloggi, sempre di Fondo Basile /De Pasquale, sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza delle aree di cantiere.

(foto Dino Sturiale)