Fuga da Provincia e Comune: tutti al Cas

Un “flusso migratorio” sembra muoversi dai maggiori Palazzi cittadini verso il Consorzio Autostrade Siciliane. Dopo il trasferimento in mobilità al Cas di Agostino Bernava, fratello del segretario generale della Cisl-Sicilia Maurizio Bernava, alcuni dirigenti starebbero tentando di imboccare la strada, anzi, l’autostrada verso il Consorzio.

Tra questi il dirigente di Palazzo dei Leoni arch. Letterio Frisone, detto Lelio, già responsabile della S.T.O dell’Ato3 Acque, che ha formalizzato la sua richiesta di trasferimento al Cas. Attualmente Frisone ricopre il ruolo di dirigente nei Dipartimenti “Società Partecipate” e “Pesca e Itticultura”. Ma non è tutto. Anche l’arch. Mario Pizzino, dirigente dell’Area Coordinamento Dipartimenti Tecnici del Comune di Messina avrebbe chiesto il trasferimento in mobilità al Cas.

E pare che in questa direzione siano già state formalizzate 40 richieste per un totale di 27 posti disponibili. Ma cosa avrà di così attraente questo Consorzio Autostrade Siciliane? A tal proposito ricordiamo che appena giovedì, il deputato regionale del Partito Democratico Filippo Panarello, aveva firmato un’interrogazione presentata all’Ars proprio sul reclutamento al Cas di personale proveniente da altre amministrazioni pubbliche, criticandone le procedure, a suo dire non conformi alla normativa vigente in materia di mobilità (vedi in basso articolo correlato).