Giornata mondiale della lotta contro l’Aids. Presentato alla Provincia il progetto ‘Salvagente’

Si celebra oggi la giornata mondiale della lotta e prevenzione contro il virus dell’Aids. Un appuntamento a cui Messina non ha mancato di rispondere attraverso l’organizzazione di una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella saletta Commissioni della Provincia e nel corso della quale è stato presentato il progetto -Salvagente-.

L’iniziativa promossa dall’assessore Politche Giovanili Daniela Bruno (nella foto) si è rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città allo scopo di prevenire certi comportamenti cui normalmente rintracciabili tra la popolazione studentesca, cercando di sviluppare un maggiore senso di responsabilità e consapevolezza rispetto al rischio di diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Il progetto viene realizzato in compartecipazione con la -Lega Antidroga Messinese-, l’associazione -Inopere-, la cooperativa -Progetto Sociale-, il C.S.A.(ex Provveditorato) di Messina, il Dipartimento di Igiene del Policlinico universitario.

Il programma, che avrà la durata di circa tre mesi, si svilupperà in tre fasi: una prima fase per la individuazione degli istituti scolastici che intendono essere coinvolti; una seconda fase finalizzata alla creazione, da parte degli studenti, di uno spot radiofonico e di un opuscolo informativo sul tema dell’AIDS e di tutti i comportamenti a rischio; la terza fase, quella conclusiva, si concretizzerà nella divulgazione dello spot e dell’opuscolo più originale fra tutti quelli presentati. Infatti gli studenti degli istituti aderenti al progetto, parteciperanno ad un concorso per l’idea più originale di prevenzione sull’AIDS e sui comportamenti a rischio.