Giunta Ricevuto, non c’è ancora la fumata bianca. L’ufficializzazione non prima di lunedì

Palazzo dei Leoni non ha ancora una giunta e, in via ufficiale, non l’avrà prima di lunedì. La fumata bianca, che si attendeva dal vertice di oggi pomeriggio, tarda ad arrivare. Per sciogliere gli ultimi nodi sono scesi in campo i deputati regionali e nazionali dei partiti della coalizione, da Forza Italia e An all’Udc e l’Mpa, ma non si sarebbe ancora giunti alla soluzione definitiva. Tanto che il presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha dato il “rompete le righe- al segretario generale di Palazzo dei Leoni, tenuto in allerta per l’eventuale ufficializzazione della giunta. Il vertice starebbe adesso proseguendo a cena, e verrebbe da pensare che, come si dice dalle nostre parti, «ca panza china si ragiuna megghiu».

E’ lecito pensare, a questo punto, che qualche problema deve ancora sussistere, non si spiegherebbe altrimenti questo prolungarsi della discussione (tenuto conto, comunque, che la riunione è iniziata con un sostanzioso ritardo). Pare che alcuni dei nodi da sciogliere siano all’interno dei partiti stessi. Nel Pdl, ad esempio, Ricevuto insisterebbe per avere in giunta il fedelissimo Michele Bisignano, così come la componente Corona-Germanà vorrebbe un proprio esponente (Giovanni Pino?).

Sembrano dettagli, è vero, ma spesso quando i tavoli sono così ampi e variegati sono proprio dettagli come questi che rischiano di far saltare tutto. E’ presumibile, comunque, che durante la cena, al massimo in nottata si giungerà a un “quid-, e che nella mattinata di domani ne sapremo di più, anche se, come detto, per l’ufficialità si dovrà aspettare, a questo punto, lunedì prossimo.