L’integrazione passa anche dalla scuola. Oggi la presentazione di un progetto dedicato ai piccoli stranieri

La vera integrazione passa anche dalla scuola.

Questa è la consapevolezza che ha spinto il Comune e l’Assessorato ai Servizi Sociali a portare avanti il progetto “Percorsi di accoglienza e spazi di integrazioni per minori stranieri-, che sarà presentato alle 15.30 dal presidente della IV Municipalità, Nicola Cucinotta.

“Il progetto si protrarrà sino al termine dell’anno scolastico – ha spiegato Cucinotta – e prenderà il via dalla scuola elementare L. Boer (che ospiterà l’incontro di questo pomeriggio).

All’interno della scuola vi è, infatti, un numero elevato di allievi extracomunitari o figli di extracomunitari. Detto questo, non si può certamente ignorare quanto evidenziato dai sondaggi condotti recentemente, i quali mettono in luce che bambini e ragazzi, anche se nati nel nostro Paese, risentono di alcune difficoltà oggettive nel proprio percorso di scolarizzazione. La prima di queste è relativa al lessico, ma vi sono anche delle differenze culturali di cui è necessario tenere conto.

Proprio perché questi bambini, ormai, sono figli della nostra collettività, è necessario che vi si integrino al meglio. Il progetto che presenteremo tra poco prevede l’assistenza di un tutor e di due docenti che per nove ore alla settimana si occuperanno di coadiuvare questi bambini nella didattica attraverso filmati ed attrezzature volte a superare qualunque difficoltà possano incontrare-.