Mercato immobiliare. Da Messina segnali negativi in molti comparti

Le compravendite di immobili nel 2008 sono scese con decisione e da almeno dieci anni, per la prima volta, anche i prezzi sono diminuiti. E’ questo il quadro illustrato da un’indagine di “Nomisma” nel suo primo rapporto dell’anno sul mercato immobiliare, che prevede per il 2009 ancora una forte, anche se inferiore, flessione delle transazioni e un ribasso dei prezzi.

Entrando nello specifico della nostra città, secondo l’analisi condotta, il mercato immobiliare presenta a Messina segnali negativi in quasi tutti i settori analizzati, nonostante il mercato non abbia mostrato tendenze elevatamente negative. Il comparto residenziale ad esempio, è stato caratterizzato l’anno scorso da una frenata nel tasso di crescita dei prezzi delle abitazioni, così come rallenta il comparto locativo, ma in proporzione inferiore rispetto all’andamento delle compravendite.

Buona tenuta dei canoni per ciò che concerne gl affitti, anche se i dati, come dicevamo, rilevano una diminuzione nel tasso di crescita dei canoni su base annua. In quanto agli immobili direzionali invece, forte arresto nei tassi di crescita dei prezzi e dei canoni, così come nel comparto commerciale che registra un rallentamento nella quantità di contratti e nei valori. Infine sui capannoni, box e garage, nonostante un ribasso dei valori e della compravendita, Messina in un confronto con il 2007 risulta tra le migliori in quanto a variazione di prezzi e canoni tra le città analizzate.