Metropolitana del Mare. Il Consiglio di Stato blocca la sospensiva del Tar

Importanti novità per ciò che concerne la Metropolitana del Mare. Il Consiglio di Stato ha infatti revocato la sospensiva sull’aggiudicazione al ‘Consorzio Metromare dello Stretto’ della gara per il servizio triennale di trasporto veloce passeggeri nello stretto di Messina (Metropolitana del mare), decisa dal Tar del Lazio lo scorso aprile, rinviando ad altra sede giurisdizionale la decisioni definitiva nel merito.

Lo stesso Tar del Lazio aveva accolto il ricorso presentato dalla Snav che, con un’offerta di quasi 25 milioni di euro, si era classificata seconda rispetto al Consorzio Metromare (che aveva offerto 25.600.000 euro). La società sosteneva e sostiene l’illegittimità dell’aggiudicazione per la presenza di un’anomalia nell’offerta del Consorzio (costituito da Rete Ferroviaria Italiana e Ustica Lines), essendo stata formulata senza considerare l’iva.

Sarà dunque possibile, riattivare le procedure per i collegamenti, anche se la “partita” legale potrebbe non essere definitivamente finita.