Il ministro Matteoli assicura: 45 milioni per il secondo approdo di Tremestieri

Sono già nella disponibilità del Comune di Messina 45 milioni di euro, risorse finanziarie necessarie al completamento del secondo approdo di Tremestieri. E’ quanto ottenuto stamani dal sindaco Giuseppe Buzzanca, volato a Roma insieme al Rup del progetto, nonché dirigente tecnico dell’Autorità portuale, ing. Francesco Di Sarcina, per incontrare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.

Preso il dicastero di Porta Pia si è discusso degli aspetti progettuali legati agli interventi previsti per l’ampliamento dell’approdo, nell’ambito dei poteri speciali per l’emergenza mobilità urbana attribuiti recentemente a Buzzanca. Da Roma viene reso noto che le assicurazioni date dal ministro Mattioli permetteranno di definire, già in una prossima riunione prevista per la prossima settimana, sempre a Roma, gli interventi che il Governo nazionale potrà varare sulla base delle valutazioni progettuali.

Il sindaco si è detto fiducioso per l’intervento del ministro: «Messina – ha ricordato- è la prima città in Sicilia come mobilità sostenibile, ma da soli non si possono risolvere le problematiche ed occorrerà l’impegno finanziario del Governo nazionale». E’ in quest’ottica che per la prossima settimana è stato fissato un nuovo incontro con il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.