Nomine non confermate alla Provincia: si viola la legge

«Suscita forti perplessità quanto denunziato oggi dall’onorevole Carmelo Briguglio sulla mancata nomina ad assessore provinciale dell’avvocato La Face, già designato all’atto della presentazione della candidatura di Ricevuto.» Così il consigliere Pippo Rao (Pd) (nella foto)è intervenuto ieri sull’obiezione sollevata al presidente Nanni Ricevuto dal parlamentare Pdl.

Il motivo della perplessità è presto detto. Il braccio di ferro tra i partiti per la spartizione delle poltrone, infatti, non è solo «incredibile e squalificante», ma «saremmo in presenza di un atto ben più grave della semplice arroganza politica. La legge regionale prevede [Rao si riferisce alla 35/97], infatti, che -il Presidente, entro dieci giorni dalla proclamazione, nomina la Giunta, comprendendo anche gli assessori proposti all’atto di presentazione della candidatura-».

«Auspichiamo, allora, – conclude Rao – che si faccia chiarezza su questa penosa vicenda e che si possa avere al più presto un’amministrazione con cui confrontarsi.»