Nuovi tasselli per Sinistra Democratica

E’stata eletta nella segreteria organizzativa del partito, Sinistra Democratica dei nebrodi, Claudia Lentini, messinese di origine ma da venti anni ormai vive nella zona nebroidea, prima a Capo d’Orlando e adesso a S.Agata Militello. Intanto è prevista per il 14 settembre prossimo, una importante manifestazione a Gioiosa Marea con la presenza, tra gli altri, dell’europarlamentare Claudio Fava e della capogruppo all’Ars dell’Unione Rita Borsellino. E’ una crescita importante in termini di numeri, visto anche l’adesione di numerosi comuni che nella riunione del coordinamento della sinistra, sono stati presenti. Da S.Agata Militello, Gioiosa Marea, Motta d’Affermo, Capo d’Orlando, Galati Mamertino, Brolo, Castell’Umberto, Tortorici, a Floresta e Sinagra.

Dai lavori è emersa la necessità, viste le richieste pervenute, di allargare ulteriormente il coordinamento nebroideo attraverso l’istituzione di altri circoli attivi. A tal proposito è stato stilato un calendario di riunioni itineranti al fine di rendere operativo l’impegno di Sinistra Democratica, ossia, raccogliendo in loco le istanze dei cittadini. La ricerca di Sinistra Democratica tende alla costruzione di un partito della sinistra italiana, e tende a ottenere il risultato dell’adesione di questo partito al Socialismo europeo e internazionale. Il problema è che in questo preciso momento, si intravede la possibilità del primo risultato, non ancora quello del secondo.

Per questo SD propone, intanto, una federazione di tutta la sinistra (socialisti, comunisti, ambientalisti), in vista della successiva costruzione di un partito unitario. L’obiettivo è infatti duplice: unità, ma anche rinnovamento.

– Mi sembra un impegno – ha sottolineato il segretario- del tutto coerente con la nostra battaglia di questi anni, e con la conferma che ci avviamo a formalizzare,il nostro impegno politico ad ampio respiro-

Quattro saranno i temi individuati che caratterizzeranno l’attività invernale di Sinistra Democratica Nebrodi:

Lo Stato dell’arte – Responsabilità della Politica e “Giustizia Sociale-;

Lavoro, Infrastrutture e Sviluppo Economico – Qualunquismo, Interessi Politico-Privati – Ridisegnare, progettare il futuro dei nostri territori.

I costi della Politica – “La Questione Morale– Malcostume, Danno economico-sociale Consolidato e Tacitamente Condiviso.

Acqua come bene Pubblico – Privatizzazione Coatta e Diritto Pubblico.