L’-Osservatorio Municipio- fa il suo ingresso a Palazzo Zanca

Il prossimo 29 ottobre, data in cui è fissata, salvo cambiamenti improvvisi, la seduta del consiglio comunale, a “sedere- tra i banchi dell’aula consiliare di Palazzo Zanca, anche l’-Osservatorio Municipio-.

L’avevano preannunciato nella corso della conferenza di presentazione delle loro iniziative e hanno mantenuto la promessa i componenti del Circolo Cittadino “P.Impastato- del Prc, che proprio ieri hanno incontrato il presidente del Consiglio Comunale, Pippo Previti, per presentare l’iniziativa “Osservatorio Municipio-.

“Un soggetto collettivo espressione non solo di una forza politica che è rimasta fuori dal consiglio comunale, ma di tutte le istanze provenienti dalla società civile-, ha precisato il segretario Daniele Ialacqua, e che potrà servirsi, per portare avanti tale “missione-, sia degli strumenti tradizionale dei consiglieri comunali, sia di quelli previsti dallo statuto del Comune in materia di partecipazione popolare.

Coloro che di volta in volta si impegneranno ad “impersonare- l’Osservatorio Muncipio, si faranno ovviamente carico delle istanze di tutti i cittadini, informandoli periodicamente di quanto detto o fatto in consiglio comunale.

Grande disponibilità è stata poi mostrata dal presidente del consiglio Giuseppe Previti, che ha garantito un impegno preciso ad incardinare in tempi certi la discussione sugli adempimenti formali, in primo luogo la nomina del difensore civico, la cui attuazione renderà possibile il ricorso al referendum consultivo, alla -delibera di iniziativa popolare- e a tutti gli strumenti partecipativi previsti dallo statuto.