Palazzo dei Leoni, si discute di problematiche scolastiche

Si è discusso di problematiche connesse al mondo della scuola, oggi, a Palazzo dei Leoni. L’incontro, svoltosi in sala giunta, ha visto per la prima volta a confronto la scuola, rappresentata dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Gustavo Ricevuto, i docenti -staff- del progetto provinciale e l’istituzione-Provincia rappresentata dagli assessori alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Bartolo, alle Politiche Giovanili Daniela Bruno, ai Lavori pubblici Lino Monea, ai Servizi Sociali Pio Amadeo, alle Pari Opportunità Maria Perrone ed all’Ambiente Pietro Petrella.

Tra i temi affrontati, la dispersione scolastica, le frequenze irregolari, il disagio giovanile, le relazioni adolescenziali. Su tutte queste problematiche i docenti hanno richiesto la collaborazione della Provincia e per essa dei singoli assessorati per la realizzazione di percorsi formativi (alunni e docenti) di educazione stradale, ambientale e contro il fenomeno del bullismo. A riguardo, si è stabilito di dare corso all’Accordo provinciale Quadro delle Politiche Giovanili, siglato a Palermo lo scorso agosto, sul tema -I giovani protagonisti di se stessi e del territorio-, per avviare una pianificazione che vedrà coinvolto l’intero hinterland messinese.

Intanto l’assessore Di Bartolo ha concordato un calendario di incontri con i. dirigenti scolastici degli istituti di pertinenza della Provincia regionale, per conoscerli personalmente e, nel contempo, prendere atto delle contingenze connesse alla Pubblica istruzione ed all’edilizia scolastica.