Periferia sud, mille disagi

«In questo momento, migliaia di persone a Zafferia non dispongono di un servizio postale efficiente, per non parlare dell’erogazione dell’acqua potabile, che avviene a singhiozzo durante la giornata.» Il consigliere comunale Mpa Ivano Cantello ripropone all’attenzione i numerosi, mai risolti, disagi che la zona sud della città patisce.

L’elenco è lungo e comprende anche le «disastrose condizioni delle strade e il precario stato degli impianti dell’illuminazione pubblica, risalenti a epoca fascista».

«È evidente che Zafferia – continua il consigliere –, come peraltro l’intera zona sud della nostra città, è stata oggetto di un’urbanizzazione selvaggia che come tale non è stata accompagnata dall’allestimento di infrastrutture efficienti e servizi sociali adeguati. Si pensi alla proliferazione di insediamenti imprenditoriali e commerciali ed una moltitudine di edifici residenziali a cui non sono corrisposti il potenziamento della rete idrica e stradale, di frequente scenario di incidenti anche gravi dovuti al passaggio di automezzi pesanti».

«Si aggiunga a questo – conclude Cantello –, che è in fase di realizzazione la costruzione di un grande centro commerciale, i cui costi ambientali e sociali cominciano già a gravare sulla comunità di Zafferia. Tutto questo è intollerabile e indegno di un Paese civile.»