Pezzolo, sopralluogo di Comune e Regione

L’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò (nella foto), insieme al geologo del Comune, Carmelo Gioè, ed ai tecnici dell’assessorato territorio e ambiente della Regione, ingegnere Mario Bruni e geologo Alberto Pistorio, hanno effettuato un sopralluogo per monitorare l’aspetto idrogeologico della collina di Pezzolo, dove si è registrata la frana.

Verificate anche tutte le situazioni di emergenza legate alle frane degli altri villaggi, Gesso, Acqualadrone, Cumia, S. Stefano Medio, Mili S. Marco, Scoppo. Isgrò si è infatti recato, sempre con tecnici comunali, in contrada Ianni a S. Stefano Medio, a Briga, S. Margherita e Tremestieri per quantificare i danni verificatisi successivamente alle perizie precedentemente presentate alla Regione.

Il sopralluogo ha permesso di acquisire dati per aggiornare il PAI (Piano ambientale integrato), presentato ad agosto scorso e da rimodulare dopo i danni causati dal maltempo. L’assessore Isgrò ha evidenziato soprattutto la situazione di Pezzolo, ove sono in corso i lavori per l’apertura della bretella, programmati dall’amministrazione comunale, e seguiti dall’ing. Mario Pizzino, capo area dipartimento coordinamento tecnici e dall’arch. Salvatore Spanò, dirigente della Protezione civile.