Portella Arena: tavolo tecnico convocato per il 3 settembre

L’area della discarica è ancora sotto sequestro, quindi non si può accedere. Il sopralluogo di venerdì scorso da parte dei tecnici del Comune e dell’assessore all’Ambiente Elvira Amata non ha fornito elementi rilevanti. La notizia, invece, è che il 3 settembre si riunirà di nuovo, per iniziativa dell’assessore, il tavolo tecnico convocato ad aprile dall’allora commissario straordinario Gaspare Sinatra. Saranno rappresentati, tra gli altri, il Genio civile e Sviluppo Italia.

Proprio questi due saranno i protagonisti dell’incontro, in quanto il Genio, nell’ultima riunione, aveva chiesto un approfondimento delle indagini geologiche ai tecnici di Sviluppo Italia. «Indagini che so che il 3 settembre saranno pronte», assicura l’assessore Amata. A quel punto il Comune, che è l’ente appaltante, appronterà i passi amministrativi per la gara d’appalto e finalmente potranno essere affidati i lavori per la messa in sicurezza.

Per quanto riguarda la scoperta di amianto e di materiale di risulta avvenuta la settimana scorsa, l’assessore ha dichiarato: «Chiederò di poter fare un sopralluogo nonostante i sigilli. Il passo successivo è la quantificazione della spesa per l’asportazione del materiale pericoloso da parte di Messinambiente. Questa operazione va in parallelo con l’iter per la messa in sicurezza».