Previsto per gennaio l’avvio dei lavori di recupero del parco di Forte Ogliastri.

Fa un ulteriore, importante passo avanti il progetto di riqualificazione complessiva di Forte Ogliastri, che dopo il restauro della struttura, riaperta al pubblico nei mesi scorsi per interessanti manifestazioni culturali, interviene adesso sull’area limitrofa. Il 10 gennaio 2008 saranno, infatti, consegnati i lavori di recupero ambientale ed attrezzaggio del parco esterno del Forte. L’appalto a suo tempo indetto dal Comune di Messina è finanziato dal programma URBAN ITALIA – Città di Messina e fa parte di una serie di interventi che stanno coinvolgendo alcuni nodi strategicamente localizzati nel territorio urbano. Nell’ambito dello stesso programma sono stati, infatti, recuperati ed attrezzati la ex-chiesa Santa Maria degli Alemanni e alcuni padiglioni dell’Istituto Marino di Mortelle, che ospiteranno, oltre ad altre attività, Information Points cittadini.

I lavori di Forte Ogliastri sono stati aggiudicati per un importo di 269.000 euro con un ribasso d’asta del 7,316 per cento. Responsabile del procedimento è l’arch. Giovanni Scipilliti; per l’assistenza al R.U.P. l’arch. Amelia Leotta; progettisti l’arch. Francesco Falcone ed il geom. Giuseppe Frigione; fanno parte dell’Ufficio Direzione lavori l’arch. Francesco Falcone (direttore dei lavori), l’ing. Vito Leotta ed il geom. Letterio Rodilosso. L’impresa esecutrice sarà la Società Cooperativa Cislat a.r.l.

La rivitalizzazione del parco, associata alla piena funzionalità di Forte Ogliastri, apre interessanti opportunità per la realizzazione di attività socio-culturali, che andranno a vantaggio di tutta la città, ma contribuiranno, soprattutto, com’era nell’intuizione originale del progetto, alla riqualificazione del quartiere Giostra.