Primarie del Partito Democratico. Nasce anche a Messina il comitato a sostegno di Enrico Letta.

Giovedì scorso si sono ritrovati a Milazzo, presso la sede della Margherita alcuni militanti ed operatori politici per promuovere un comitato provinciale che sosterrà la candidatura di Enrico Letta (nella foto) a segretario nazionale del Partito Democratico.

All’incontro erano presenti Franco Providenti, Michele Giacomantonio, Pippo Trimarchi, Francesco De Pasquale, Giovanni Mollica, Franco Cavallaro ed un gruppo di aderenti ai circoli liberali socialisti – fra cui l’on. Francesco Barbalace – che stanno discutendo la loro eventuale partecipazione, come componente politica, al nuovo partito. All’iniziativa hanno aderito anche Carmelo Re e Nino Ricciardello che per motivi professionali non hanno potuto prendervi parte. Diversi altri gruppi e personalità hanno espresso il proprio interesse che si formalizzerà nei prossimi giorni.

I punti su cui si è soffermata la discussione e che vogliono qualificare questa iniziativa sono: l’esigenza di rilanciare lo sviluppo del paese in termini di efficienza ed equità con attenzione particolare ai problemi del Mezzogiorno ora un po’ appannati da quella che viene chiamata la “questione settentrionale-; il sostenere in termini di partecipazione la promozione del partito democratico evitando che si riduca a una pura sommatoria di DS e Margherita. In ottemperanza a questa esigenza i promotori del comitato lanciano un appello a consiglieri comunali, militanti politici, professionisti ed in generale a tutti i cittadini della provincia perché vogliano partecipare a questo processo costitutivo esprimendo la propria disponibilità a confrontarsi nelle riunioni, a sottoscrivere le liste, e quindi anche a candidarsi. Per mettersi in rapporto col comitato è possibile scrivere a democraticiperletta.messina@gmail.com. Per conoscere meglio il progetto politico proposto da Enrico Letta si può visitare il sito internet: www.enricoletta.it.

Con forza è stato ribadito che l’iniziativa non è non vuole essere di contrapposizione a quella degli altri candidati alla segreteria nei confronti dei quali si esprime grande apprezzamento politico ed umano, ma vuole affiancarsi liberamente e autonomamente all’azione del Comitato provinciale dei 95 reso pubblico nei giorni scorsi.

Un’assemblea provinciale aperta a tutti i cittadini per il lancio delle liste e delle candidature de “I democratici per Enrico Letta- è stata programmata a Messina il 30 agosto prossimo.