Provincia, l’assessore Reitano incontra i lavoratori ex Pirelli e i rappresentanti di Ausl 5, ispettorato del lavoro e vigili del fuoco

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Antonino Reitano, ha incontrato una rappresentanza di lavoratori della ex -Pirelli- di Villafranca Tirrena.

Durante la riunione, l’assessore ha manifestato la disponibilità dell’Amministrazione alla prosecuzione dell’attività, presso i servizi dell’Ente: area tecnico-manutentiva, (come già programmato con delibera di Giunta)

Al successivo incontro, fissato per il prossimo martedì 6 novembre, saranno messe a punto tutte le iniziative necessarie per sollecitare gli interventi opportuni presso le competenti sedi per l’utilizzo dei lavoratori in riferimento a quanto previsto dal Ministero del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze.

Relativamente, poi, alla Tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’assessore Reitano, ha incontrato i rappresentanti dell’AUSL 5 di Messina, dell’Ispettorato provinciale del Lavoro e del comando dei Vigili del Fuoco.

-Occorre istituire un ufficio presso la Provincia- – ha puntualizzato l’assessore Reitano – -al fine di coordinare i vari interventi in sintonia con le competenze che dalla legge vengono affidate alle Province-.

-E’ stata richiesta la collaborazione degli enti preposti alla vigilanza- – ha continuato – -e si sta valutando la possibilità di istituire organismi paritetici per la prevenzione nei vari settori che dialoghino con il coordinamento al fine di meglio organizzarsi e sensibilizzare, altresì, la coscienza dei datori di lavoro-.

Nei prossimi giorni si svolgerà un altro incontro per il coordinamento che, dovrà essere esercitato dal Presidente della Provincia o da un Assessore delegato per stabilire le modalità di istituzione di banche – dati unificate, relative ai singoli settori, per lo svolgimento delle attività di vigilanza in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori.