La Provincia ente di controllo delle Pro Loco. Stamani incontro sui Musei etno-antropologici

La legge regionale n. 10 del 2005 art. 8 ha trasferito le competenze dell’ex AAPIT alla Provincia regionale che è diventata Ente di controllo e di indirizzo delle Pro Loco, sia in fase di riconoscimento, che avviene dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sia in fase operativa con le Pro Loco formalmente funzionanti. In questo contesto il presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha convocato una conferenza di servizi con la partecipazione del presidente provinciale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Francesco Salvo ed il direttivo provinciale, composto dai presidenti delle singole Pro Loco.

Argomenti principali nella conferenza di servizi sono stati la rilettura della normativa regionale che riguarda le Pro Loco e l’importanza delle azioni promozionali. Si è discusso sulla necessità di intavolare sinergie comuni in ambito territoriale per consentire lo sviluppo delle promozioni delle singole località naturalmente con il coordinamento della Provincia regionale, in qualità di ente di controllo.

Ricevuto, inoltre, di concerto con l’assessore alla Cultura Mario D’Agostino ed alla presenza del presidente del Consiglio regionale per i Beni culturali ed Ambientali della Regione Sicilia, prof. Aurelio Rigoli e del direttore del Museo regionale delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta, prof. Sergio Todesco, ha incontrato stamane i rappresentanti dei Musei etno-antropologici del territorio provinciale. Scopo dell’affollatissimo meeting è stato quello di pubblicare una guida e di utilizzare un sito web al fine di favorire un’ampia diffusione di questo imponente patrimonio culturale. L’intendimento di Ricevuto è di avviare con i responsabili dei vari musei etnografici una rete museale che possa in un sito web essere momento di informazione e di valenza turistica.

Hanno partecipato all’happening i delegati dei musei di: Messina (Università – Scienza della Terra); Taormina (museo archeologico); Furci Siculo (museo del Mare); Roccalumera (Filanda-museo della seta); villaggio Gesso di Messina (-Cultura e musica dei Peloritani-); Mistretta (museo regionale -Giuseppe Cocchiara-); Villafranca Tirrena (museo della Devozione-Santuario Ecce Homo di Calvaruso); Santa Lucia del Mela (museo Diocesano); Ucria (Polo Museale); Letojanni (museo -Francesco Durante-); Novara di Sicilia (Museo Territoriale – Museo Antropologico); Piraino (Museo Etno-antropologico); Patti (Museo Etno-antropologico di Sorrentini); Savoca (Museo Storico etno-antropologico); Limina (Museo Comunale della Memoria); San Marco D’Alunzio (Museo d’Arte Sacra – Museo Demologico); Santa Marina Salina (Museo Etno-antropologico); Tortorici (Museo Etno-fotografico).

(foto Dino Sturiale)