La provincia di Messina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Si è tenuto ieri nella Sala Giunta di palazzo Dei Leoni, l’incontro tra il presidente Nanni Ricevuto, i rappresentanti di alcune associazioni operanti a Taormina, Giardini Naxos, Messina, Isole Eolie, S.Alessio Siculo e gli operatori turistici in vista della partecipazione della nostra provincia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT).

Il terzo Dipartimento -Promozione turistica- sta predisponendo infatti, gli atti propedeutici per la partecipazione all’edizione 2009 della manifestazione, facendosi promotore di un progetto che prevede la locazione e l’allestimento di un area espositiva di circa 250 mq che possa raccogliere e promuovere l’offerta turistica, prospettata e rappresentata dai vari Consorzi, Enti pubblici e privati, Associazioni e Pro Loco che aderiranno all’iniziativa. La Provincia regionale coordinerà l’organizzazione ed il piano di comunicazione dell’intero progetto provvedendo al finanziamento del 50% del costo complessivo. Un investimento che dovrebbe ammontare intorno a 80 mila euro circa, tra spese di trasporto, noleggio degli spazi e allestimento dell’area.

Secondo Ricevuto anche questa iniziativa rientra in quel programma di promozione sulla vocazione turistica dell’intero territorio provinciale, che vuole accogliere e coordinare le molteplici istanze dei tanti operatori pubblici e privati impegnati nel settore. “Si continua su quel percorso indirizzato al reperimento di risorse in ottica Por – spiega il presidente della Provincia. I finanziamenti europei hanno inciso poco sul territorio, eccezion fatta per alcuni comuni che si sono ‘salvati’ in virtù di ‘rapporti personali’. Oggi siamo in una nuova fase, nella fase ultima della programmazione 2007/2013 e dobbiamo remare verso la direzione che permetta alla nostra terra di fare il salto di qualità. Spero che anche le altre realtà accettino la sfida che non abbiamo deciso di seguire-.