Provincia, le prime indiscrezioni sulle deleghe

Non arriverà oggi l’ufficializzazione delle deleghe assessoriali di Palazzo dei Leoni. Il presidente della Provincia è in continuo contatto con le segreterie dei partiti e nei prossimi giorni, alla prima riunione di giunta, formalizzerà gli incarichi. Prima riunione dalla quale verranno fuori anche le nomine del direttore generale, che sarà il presidente uscente dell’Iacp Giuseppe Santalco, e del capo di gabinetto, che potrebbe essere il dirigente del Comune Carmelo Altomonte.

Qualche indiscrezione sulle deleghe inizia però a circolare. Il presidente della Regione Raffaele Lombardo avrebbe richiesto con forza la vicepresidenza per Daniela Bruno, alla quale potrebbero andare anche le Politiche giovanili, lo Sport e i Rapporti col Parlamento europeo. E a proposito di richieste, Forza Italia e in particolare la componente D’Alcontres-Beninati spingerebbe per i Lavori pubblici all’ex presidente del consiglio provinciale Lino Monea. Un assessorato di quelli -pesanti-, che si ritroverà a gestire più di 150milioni di euro nei prossimi tre anni. Così come un ruolo chiave lo avrà il Bilancio, per il quale in pole position pare Pio Amadeo.

Chiaramente ci sono alcune deleghe, quelle per così dire -strategiche-, che sono particolarmente ambite dai partiti. Tra queste le Infrastrutture (la vorrebbe An), l’Edilizia Scolastica (partiti i lavori alla Conca d’Oro, in arrivo due bandi per i Licei scientifici di Patti e Barcellona per un totale di oltre 20 milioni di euro), l’Ambiente (si fa il nome di Piero Petrella dell’Udc), la Pianificazione territoriale. Altra delega fondamentale sarà quella al Patrimonio e contenzioso, per la quale teoricamente andrebbe nominato un avvocato (Rosario Ventimiglia?): in ballo c’è la cessione dell’Hotel Riviera, degli alberghi di Floresta, Cesarò, Castelmola e il project financing relativo all’Imperial di Taormina.

Le altre indiscrezioni: i Servizi sociali dovrebbero andare a Maria Rosaria Cusumano, mentre ad un’altra -quota rosa- della giunta, Mariella Perrone, sarebbero destinate le Pari opportunità. Certa, infine, l’Attuazione del programma per il fedelissimo di Ricevuto Michele Bisignano.

(foto Dino Sturiale)