Provincia, Ricevuto vara una giunta senza Udc e Mpa

L’ultima novità è di quelle destinate a far rumore e a scompaginare gli equilibri politici dei due palazzi cittadini. Il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha varato una giunta di dieci assessori escludendo, per il momento, Udc e Mpa, fatta eccezione per colei che dovrebbe essere la vicepresidente, Daniela Bruno.

La decisione ha del clamoroso, ma quasi certamente va presa come provvisoria in vista di trovare un accordo con Udc e Mpa, il cui bacino di voti è troppo ampio per essere ignorato e messo da parte con un colpo di spugna. In serata l’annuncio ufficiale, gli assessori sono i seguenti: in quota An, Pio Amadeo (assessore uscente alla Solidarietà sociale, primo degli eletti al Consiglio comunale nella tornata elettorale appena conclusasi), Rosario Catalfamo (medico barcellonese, consigliere uscente), Rosario Ventimiglia (presidente uscente del consiglio comunale di San Salvatore di Fitalia), Renato Fichera (ex vicesindaco di Letojanni), Maria Rosaria Cusumano (Gioventù della Libertà, presidente consiglio comunale Milazzo); in quota Forza Italia Michele Bisignano (presidente dei Circoli della Libertà, ex presidente di Feluca, che avrà la delega all’Attuazione del programma), Giuseppe Martelli (consigliere provinciale uscente), Giuseppe Di Bartolo (della corrente Corona-Germanà), Lino Monea (presidente del consiglio provinciale uscente); e poi, come detto, l’assessore uscente alle Politiche giovanili Daniela Bruno.

Rimangono dunque fuori D’Aquino, Fusco, Laface, oltre a Udc e Mpa. Annunciato anche il giorno della prima riunione di giunta: si terrà mercoledì 16 alle 11.