Rilascio di licenze taxi e autorizzazioni di noleggio con conducente. Per la priva volta si parla di “Area Metropolitana di Messina”

E’ stata approvata dalla Giunta provinciale la programmazione numerica delle licenze di taxi e delle autorizzazioni di noleggio con conducente nell’Area Metropolitana di Messina, su proposta dell’assessore al Sistema dei trasporti, Rosario Ventimiglia. L’importante provvedimento sarà prontamente seguito dalla pubblicazione dei bandi di concorso per il rilascio dei nuovi titoli autorizzativi in molti dei cinquantuno Comuni del comprensorio. La Provincia regionale, Ente gestore dell’omonima Area Metropolitana, è la prima in Sicilia, davanti alle province di Palermo e Catania, ad avere provveduto ad operare il trasferimento delle relative competenze dai Comuni, ex legge 21/92 e 29/96.

Già dal 2000, infatti, lo staff del 6° Dipartimento 2° U.D., composto dagli esperti Daniela Cucè Cafeo e Gaetano Laquidara e diretto da Francesco Alibrandi, ha attivato la gestione amministrativa della complicata rete dei trasporti pubblici non di linea effettuati con taxi e n.c.c. (noleggio con conducente) fino a 9 posti nei Comuni del territorio provinciale ricadenti nelle fasce jonica e tirrenica, isole Eolie comprese. Nel 2007 l’Ufficio ha ultimato le procedure per la predisposizione del regolamento che disciplina il servizio, approvato dal Consiglio provinciale nel gennaio del 2008 ed ha, successivamente, provveduto all’istituzione della prima Commissione Consultiva provinciale della Sicilia, dando immediato avvio alle consultazioni che hanno portato ad esitare la programmazione numerica appena approvata. Sarà cosi possibile, per gli innumerevoli aspiranti tassisti e noleggiatori che ambiscono ad usufruire di questa preziosa opportunità occupazionale, concorrere per l’ottenimento delle licenze ed autorizzazioni programmate.