Sosta a pagamento solo da un lato della carreggiata

-L’Amministrazione, lo dimostra l’ultimo provvedimento adottato, ha deciso di diffondere a macchia d’olio- le cosidette -zone blu-. A dichiararlo è il consigliere della III Circoscrizione, Libero Gioveni, il quale polemizza con -l’istituzione della sosta a pagamento anche sulla Via Garibaldi che ha addirittura rimpiazzato la corsia preferenziale degli autobus.

Atteso che sulla questione delle ZTL grava ancora l’incognita della sentanza n. 116/07 della Suprema Corte di Cassazione che salvaguarda l’individuazione di stalli liberi nelle aree di sosta a pagamento – si legge ancora nel comunicato – appare chiara la -forzatura- dell’Amministrazione di definirla ZTL nonostante non lo sia affatto, visto che che non la si può far rientare nella definizione di ZTL data dal Codice della Strada e dal Regolamento di Attuazione.

Nonostante ciò, gli stalli blu continuano a moltiplicarsi vertiginosamente, a fronte, però, di un numero di ausiliari del traffico che ultimamente sembrano diminuiti.

La proposta è allora quella di istituire la sosta a pagamento solo su un lato della carreggiata. Si tratterebbe di un provvedimento equo che servirebbe, tra le altre cose, anche ad ottimizzare le risorse umane, coprendo eventuali -buchi- ed inadempienze in seno all’azienda trasporti-.