Stasera il Pdl si riunisce col sindaco, tra gli argomenti il caso Scoglio

Il momento politico è caldo, serve una serrata di ranghi e, possibilmente, che si prendano decisioni importanti. Stasera alle 19 i consiglieri comunali del Pdl si incontreranno con il sindaco Giuseppe Buzzanca per fare il punto della situazione sugli argomenti più delicati che si affrontano in questo periodo a Palazzo Zanca.

Tra questi, come anticipato qualche giorno fa dal capogruppo Giuseppe Capurro, ci sarà il caso Gianfranco Scoglio, che nonostante lo “stand-by- annunciato e perseguito da Buzzanca, ha creato perplessità e anche qualche imbarazzo fra i consiglieri comunali. Nello Pergolizzi si è esposto in prima persona “suggerendo- le dimissioni, il sindaco ha finora scelto di lasciar fare alla giustizia. E la politica? Verrà fuori oggi una richiesta ufficiale di dimissioni? Non è ancora chiaro, certo è che il caso, soprattutto alla luce degli ultimi eventi compreso il provvedimento del gip, è di quelli delicati.

Così come delicata è la discussione sul futuro dell’Istituzione dei Servizi sociali. Già più di un mese fa i capigruppo della maggioranza si erano riuniti con Buzzanca dando un preciso indirizzo: sopprimere l’Istituzione. Ma ancora non si è proceduto in questo senso, e non è da escludere che dalla riunione di oggi possa venir fuori un punto di vista totalmente opposto, anche perché non sono pochi i consiglieri che sia pubblicamente che privatamente hanno manifestato la loro posizione sul mantenimento dell’Istituzione, seppur con i dovuti correttivi per renderla finalmente efficiente.

Infine è probabile che verrà toccato il piccolo “caso- Pergolizzi, per il quale era serpeggiata una sorta di “sfiducia- per il ruolo di vicecapogruppo del Pdl. Pergolizzi che, è bene ricordarlo, appartiene a quella corrente Briguglio che non è in rapporti propriamente eccezionali con quella del primo cittadino.

E intanto Buzzanca risponde ufficilmente ai consiglieri comunali che avevano richiesto che lui riferisse in aula sul caso ‘Scoglio’,che lui non parteciperà a quetso dibattito non ritenendolo opportuno in quanto ci sono in corso indagini della magistratura.

(foto Dino Sturiale)